‘Fuori Sanremo’ accende i nuovi Rogue Outcast 1 BeamWash di Chauvet Professional.

Radio Italia si è trasferita a Sanremo in occasione della 73a edizione del Festival, impegnata in una diretta – in contemporanea radio e video – trasmessa dallo studio ‘Fuori Sanremo Intesa San Paolo’, allestito negli spazi del Grand Hotel Londra.

Uno studio realizzato con una infrastruttura illuminotecnica molto performante ma anche molto flessibile, viste le differenti situazioni (interviste, concerti) che si svolgevano nello stesso spazio.

Ivan Lavezzoli, LD di Radio Italia, ci ha descritto il setup che ha creato per l’evento.

“Qui al ‘Fuori Sanremo Intesa Sanpaolo’ abbiamo una situazione un po' ibrida: durante il giorno, nello studio televisivo vengono realizzate le dirette per il canale che va in onda sul canale 70 del Digitale terrestre mentre la sera il palco si trasforma in un vero e proprio live dove i cantanti vengono ad esibirsi.

Il setup per le interviste e quello del serale sono molto simili, perché spesso abbiamo solo mezz'ora per preparare tutto, e anche perché gli artisti non hanno il tempo di venire a provare.

Come luci, abbiamo la nuova testa mobile Rogue Outcast 1 BeamWash della Chauvet, bellissima e con degli effetti fantastici; oltre a essere silenziosissima e compatta, sebbene sia IP65, fa veramente un sacco di luce; inoltre ha come peculiarità questo anello che durante il pomeriggio usiamo come effetto fisso per fare un pò di scenografia; invece la sera per i pezzi movimentati lo usiamo come un effetto dinamico, come se ci fossero due proiettori: puoi gestire l'anello esterno, puoi gestire il Beam e puoi farlo diventare un Wash più aperto; insomma un proiettore molto versatile che ti permette di fare praticamente tutto.

Oltre ai Rogue, utilizziamo i tubi Well STX 360, sempre della Chauvet, per i live.

Li usiamo la sera arricchendo la scenografia; li ho impostati in modalità 15 canali, integrati nelle memorie luci come un differente colore; poi do loro degli effetti di dimmer o di flash / strobo, molto morbidi, perché comunque i nostri set sono acustici; li uso soprattutto come scena luminosa, con un colore che va ad integrarsi con il resto dei fari. A Differenza dei tubi led che si utilizzano normalmente di questo ho apprezzato molto le dimensioni più corpose oltre al fatto che emette luce a 360° quindi molto interessante per le riprese televisive.

Poi abbiamo i Clone, bellissimi: li uso il pomeriggio, come scenografia, tenendoli molto bassi per far risaltare questo bel controluce caldo, dato che ho un frontale ‘freddo’. Invece la sera nei live ho programmato degli effetti di dimmer che aggiungono dinamismo; nei pezzi più ritmati li uso come accecatori per il pubblico, e fanno proprio un bell'effetto, oltre a riempire e valorizzare tutte le americane.

Per controllare il setup, utilizzo una console LightShark LS1 munita di due tablet, con cui mi trovo molto bene; è molto versatile, e aspetto da voi la Wing per avere altri 10 canali; io lavoro alla vecchia maniera, con tanti bei cursori, e con la LightShark mi trovo a mio agio anche in questa situazione."

Prodotti installati (distributi da Zalight)
Palco:

  • 8 x Chauvet Rogue Outcast 1 BeamWash
  • 4 x Chauvet Well STX 360
  • 12 x MyMethod Clone
  • 1 x MT Aqua Haze


Illuminazione dell'ambiente:

  • 8 x Lites Profile

Pannello Broadcast per rendere un incarnato naturale e luminoso alle presentatrici:

  • 1 x Fomex FL1200

Set up di controllo:

  • 1 x LightShark LS1
  • 1 x LightShark Node4
  • 1 x Exalux TX100N


www.zalight.it
info@zalight.it

tel. +39 0376 1331094
fax +39 0376 1331094
e-mail: info@zalight.it

Sede operativa:
Via dell’Artigianato, 20
46024 Moglia (MN)

Non perderti tutte le
novità di ZAlight
iscriviti alla newsletter

© Zalight Srl - Via Giuseppe di Vittorio, 7 46020 Schivenoglia (MN) - P.I. 02402680207 - Privacy Policy - Sitemap - Credits

Close popup