Si è concluso lo scorso 11 Marzo a Milano il Road Show 2025 di Unipol Assicurazioni, durante il quale il gigante assicurativo italiano ha incontrato la propria rete commerciale in 4 consecutive tappe: Napoli, Roma, Bologna e Milano.
Per il Road Show è stato utilizzato il rivoluzionario sistema digitale Spotrack, che permette di gestire da remoto, tramite un controllo a manubrio, il puntamento real-time di vari proiettori motorizzati DMX verso un unico target, come veri Followspot.
L’allestimento illuminotecnico del Road Show è stato affidato a G-Group International.
Ringraziamo il responsabile tecnico del tour, Matteo Rossi, per il suo interessante feedback sull’utilizzo che ha fatto di Spotrack.
“Spotrack è un sistema molto versatile; perfetto soprattutto quando fai un impianto dedicato, pensato espressamente come segui persona e svincolato dalla console.
In pratica, fai il tuo settaggio con lo Spotrack, la telecamera e i motorizzati, fai la tua mappatura del palco con diversi punti e vai; è molto preciso e funziona benissimo.
Ma Spotrack ha anche una marcia in più: la grande versatilità, dovuta al fatto che è un sistema aperto.
Mi spiego meglio: il sistema è così funzionale perché ti dà la possibilità di entrare direttamente in un impianto già esistente, quindi senza dover fare per forza un impianto dedicato.
Questa è una nota molto positiva, perché hai la possibilità di mappare diversi motorizzati in diversi punti della location, nel tuo disegno luci; e all'occorrenza usarli in base alle scene che poi devi creare.
Questo è un grande vantaggio perché, come sai benissimo, quando prepari un disegno luci in funzione di quello che dovrai illuminare, quando poi fai le prove dello show, spesso non è come te l'hanno raccontata… e quindi ti trovi in difficoltà, soprattutto con le luci frontali e per illuminare i soggetti.
Invece, lo Spotrack utilizzato in questa modalità ti dà una grande flessibilità; infatti mappando 6, 7 o anche 8 motorizzati, usando ovviamente una logica che ti dia la possibilità di coprire tutte le zone che ti interessano, tu all'occorrenza hai la possibilità di scegliere con quale motorizzato fare il frontale, o il controluce, o seguire il soggetto.
Noi, per il Road Show Agenti 2025, siamo andati diretti, con un impianto dedicato, sapendo che il nostro frontale era quello, da usare come segui persona, e tutto ha funzionato benissimo, senza nessun problema.
In definitiva, il sistema mi piace molto, è davvero una bella innovazione; non ce ne sono prodotti così in giro.
Spotrack ti può dare tanto; quando fai un progetto e sai di avere una macchina del genere, ti dà tanta tranquillità.”
tel. +39 0376 1331094
fax +39 0376 1331094
e-mail: info@zalight.it
Sede operativa:
Via dell’Artigianato, 20
46024 Moglia (MN)
© Zalight Srl - Via Giuseppe di Vittorio, 7 46020 Schivenoglia (MN) - P.I. 02402680207 - Privacy Policy - Sitemap - Credits