Dal 16 al 18 Giugno si è svolto a Modena, ‘25 anni - 25 Hypercars’, l’evento speciale con cui Pagani Automobili ha festeggiato i suoi primi 25 anni.
Le 25 ‘dream cars’ allineate al centro di Piazza Roma, sullo straordinario sfondo di Palazzo Ducale, hanno ricevuto l’omaggio di una folla di appassionati provenienti da tutto il mondo.
Una festa che ha trovato in Modena la sua location perfetta, nel cuore della Motor Valley, il distretto industriale e tecnologico sede dei brand automobilistici e motociclistici italiani più famosi nel mondo: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati e, naturalmente, Pagani Automobili.
‘25 anni - 25 Hypercars’ è stato un evento molto ricco e articolato: dagli appuntamenti musicali (l’esibizione della Jazz Orchestra del Conservatorio di Milano ed il concerto di Mario Biondi), al suggestivo video-mapping su Palazzo Ducale.
Ma la protagonista delle tre giornate è stata l’esposizione delle 25 esclusive automobili che hanno diffuso in tutto il mondo il mito Pagani.
25 modelli dalle forme e dai colori raffinati, per la cui illuminazione è stato creato un setup all’altezza di questa eccellenza, con l’installazione di 70 sistemi T4 Innled, realizzata dalla ‘B-On’ di Bergamo.
Abbiamo chiesto ad Antonio Bonetti, responsabile di B-On, quale è stato il ruolo della sua azienda nell’organizzazione generale dell’evento, e come ha gestito la parte illuminotecnica.
“B-On aveva già collaborato lo scorso Settembre con Pagani Automobili per l’allestimento e la presentazione della nuova Hypercar Utopia al Teatro Lirico e per la mostra temporanea al Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano. Siamo stati coinvolti da Luigi Ganzerli, Communication Supervisor & Project Manager dell’azienda per la realizzazione della parte illuminotecnica di questo evento che hanno fatto in Piazza Roma a Modena chiedendoci di illuminare le 25 vetture esposte; in pratica il concept e la realizzazione del progetto espositivo è stata interamente realizzata dall’Ufficio Comunicazione di Pagani Automobili , mentre l’organizzazione illuminotecnica generale è stata gestita principalmente da B-On in collaborazione con il LD Andrea De Berti.
Io e LD Andrea De Berti abbiamo proposto il T4 di Innled; lo conoscevamo da diversi anni; ci avevamo già lavorato, e l’abbiamo utilizzato più volte per illuminare automobili; ha i vantaggi di essere un faro elegante, minimale, che si integra con l’ambiente con grande discrezione, e non impatta nella visuale.
Il T4 è piaciuto subito anche al Project Manager di Pagani Automobili, perché molto elegante.
Questi proiettori minimali, alimentati a batteria, in certe situazioni sono indispensabili, per evitare i cavi alimentazione a vista che possano guastare l’armonia dell’allestimento. Comunque, abbiamo utilizzato i T4 per tre giorni senza mai ricaricare le batterie, dalla sera fino a mezzanotte, senza alcun problema di autonomia.
É stato abbastanza complesso, ma ci siamo sforzati di far risaltare al meglio le finiture e i colori di quelle meravigliose carrozzerie in carbonio: abbiamo impiegato il modello con CCT variabile da 3000 K a 5000 K, trovando sui 4000 K il match ideale con le finiture delle Pagani.
Tutto il setup era controllato da remoto con un trasmettitore HF / WiFi TA51, sempre di Innled.
Ho assegnato a ciascun faro un indirizzo DMX distinto, per avere la possibilità di accendere e spegnere i singoli elementi in base alla necessità.
Tutti i proiettori installati hanno sempre funzionato perfettamente. Tra parentesi, il primo giorno dell’evento c’è stato un temporale, e i T4 si sono presi una bella bagnata d’acqua, ma con la loro protezione IP43 non hanno avuto alcun problema.”
Evento: ‘25 anni - 25 Hypercars’
Location: Piazza Roma, Modena
Concept e progetto espositivo: Ufficio Comunicazione Pagani Automobili
Progetto illuminotecnico: Antonio Bonetti, Andrea De Berti
Installazione: B-On
Fornitori T4: Airone Service, New Light, Gemini, Audiolux
tel. +39 0376 1331094
fax +39 0376 1331094
e-mail: info@zalight.it
Sede operativa:
Via dell’Artigianato, 20
46024 Moglia (MN)
© Zalight Srl - Via Giuseppe di Vittorio, 7 46020 Schivenoglia (MN) - P.I. 02402680207 - Privacy Policy - Sitemap - Credits