Dopo l’enorme successo della tournée 2022, partita il 18 Giugno dallo Stadio Olimpico di Roma e continuata con 55 date tutte sold-out, De Gregori e Venditti si sono esibiti lo scorso 17 Luglio a Firenze, nella splendida Piazza Santissima Annunziata, in occasione del Musart Festival.
Ringraziamo Massimo Tomasino, ‘storico’ LD dei due artisti, per averci descritto gli aspetti tecnici e artistici di questa tournée / evento, che continuerà fino al 24 Settembre.
“Il concerto del 17 Luglio a Firenze, in Piazza Santissima Annunziata, è l’ultima tappa in ordine di tempo di un’avventura umana, artistica e professionale cominciata il 18 Giugno 2022 sul palco dello Stadio Olimpico. Dopo quell’evento memorabile erano previste altre 5 date e terminare lì; invece abbiamo proseguito la tournée per tutta l’estate con 25 date, poi il successivo inverno con altri 30 concerti, e quest’estate, come vedi, continuiamo.
Prima di illustrarti il setup luci del concerto di Firenze, vorrei descriverti il mood della tournée.
De Gregori e Venditti sono due tra i massimi cantautori italiani, due artisti che hanno fatto la storia della nostra musica popolare; due mostri sacri che non hanno bisogno di ‘sovraesporsi’ su un palco. E in questa tournée recuperano una dimensione più intimista con il loro pubblico.
Guarda la scelta dei 30 brani in scaletta, da La donna cannone a Notte prima degli esami; parliamo di alcune tra le più belle canzoni mai composte. É un concerto da ascoltare con emozione; la scelta, sicuramente azzeccata, è stata quella di avere solo posti a sedere, qualunque fosse la location (e la Piazza Santissima Annunziata ne è un bell’esempio).
Abbiamo eretto il palco proprio di fronte alla basilica della Santissima Annunziata; mi è piaciuta l’idea di contestualizzare con i colori (ma con molta delicatezza e misura) anche i due palazzi contigui alla Basilica, renderli un'estensione ‘nobile’ dello stage; una ‘splendida cornice’ che ha valorizzato ancora di più il palco, ampliandolo ulteriormente, anche se in realtà lo spettacolo si svolgeva tutto lì sopra.
La squadra tecnica di questa tournée è sostanzialmente la stessa del tour 2022; e in parte anche i prodotti, ma con una sostanziale evoluzione: i Maverick MK3 Wash di Chauvet Professional.
Riassumendo, i Maverick MK2 Wash li avevo già utilizzati a partire dal concerto all’Olimpico, e li ho voluti anche in questa tournée.
Ne ho messi 20 sul tetto, appesi alle americane: 5 nella back, 4 nella mediana e gli altri 11 sul front. Li ho impiegati per colorare i musicisti dall’alto con un fascio molto morbido, giocando molto con i colori pastello.
Nella data di Firenze ho usato anche 4 spot, sia per proiettare dei gobo sul fondale (la facciata della Basilica) che per un controluce sui musicisti.
Per quanto riguarda i Maverick MK3 Wash, li conoscevo ma non li avevo mai usati. Mi serviva una macchina più potente per il floor, e quando li ho provati ti assicuro che sono rimasto sbalordito. Pensavo che fossero solo un pò più luminosi dell’MK2; invece, hanno una tale potenza che a volte, credimi, li devo tenere al 50% o anche al 30%.
Gli MK3 che ho messo sul floor mi sono davvero piaciuti perchè quando li stringo molto diventano così netti da sembrare degli spot un pò frostati; la cosa bella è che li puoi usare come wash, come spot, e con un pò di haze anche tracciare in aria dei disegni veri e propri, grazie al pixel mapping integrale e alla ruota gobo virtuale.
Ne ho utilizzati 6 sul floor, 3 a destra e 3 a sinistra, con dei bei fasci di colori, per i tagli su De Gregori e Venditti, che per me sono fondamentali; con gli stessi wash ho illuminato anche i musicisti. Il palco era 16 m per 12 m di profondità, e usando solo 6 pezzi l’ho riempito tutto. Li ho rivolti anche verso il pubblico, con lo zoom tutto stretto; i fasci erano luminosissimi, quasi degli spot.
La tournée gira in mezza produzione; noi portiamo i banchi, i monitor e il backline; io spedisco il mio raider dettagliato, e in base a quello preparano il palco esattamente secondo quanto richiesto. Il service di Firenze era Amandla; un grazie a Gabriele Achilli che mi conosce bene ed è stato perfetto nel rispettare tutte le mie esigenze.”
Evento: Venditti & De Gregori il Tour
Location: Firenze, Piazza Santissima Annunziata
LD: Massimo Tomasino
Service: Amandla
Foto: Luca Brunetti
tel. +39 0376 1331094
fax +39 0376 1331094
e-mail: info@zalight.it
Sede operativa:
Via dell’Artigianato, 20
46024 Moglia (MN)
© Zalight Srl - Via Giuseppe di Vittorio, 7 46020 Schivenoglia (MN) - P.I. 02402680207 - Privacy Policy - Sitemap - Credits