Liga allo Stadio Olimpico: ritorno al futuro con i Color Strike M.

Ligabue live allo Stadio Olimpico: ancora una volta un grande, intenso concerto rock, supportato da un light show di straordinaria efficacia.
Un palco ‘ultra-moderno’ se guardiamo le macchine impiegate, ma tradizionalmente ‘rock’ come struttura e impostazione; e come potrebbe essere diversamente, con un rocker come Ligabue e un LD come Jo Campana?

Jo, storico LD di Liga, per il concerto allo Stadio Olimpico ha voluto una grande ‘scatola’ di impronta classica, con un ampio LED wall centrale e due schermi laterali di servizio.
Una impostazione che ha rappresentato un tangibile ritorno al passato rispetto alla moda dilagante di sovrapporre all’artista on-stage una fitta narrazione fatta di contributi video.
La vera novità di questa configurazione, è stata infatti una importante presenza di proiettori installati dietro lo schermo centrale, che sono diventati i protagonisti del light show; il LED wall invece ha assunto un ruolo secondario, ospitando un numero limitato di riprese live con il segnale delle telecamere, e pochi e essenziali contributi video, spalmati con discrezione lungo tutto il concerto.

Gli elementi centrali di questa impostazione ‘vintage’ creata da Jo Campana, sono stati i Color Strike M by Chauvet Professional (130 pezzi): appesi alle americane a soffitto; fissati ad entrambi i lati della ‘scatola’; e disposti in maniera estremamente impattante in una matrice di 66 macchine (11 unità x 6) sul fondale, dietro allo schermo grande. È stato questo il vero cuore pulsante dello show.
Mappati con una Grand MA 3, i Color Strike M hanno aggiunto uno straordinario dinamismo al light show; sono stati utilizzati sia come wash, con dei colori super-saturi, che come strobo; interagendo con il LED wall centrale, ma soprattutto da soli, creando con le loro proiezioni un controluce efficacissimo.

Evento: Ligabue in concerto allo Stadio Olimpico, 14/07/2023

Lighting Designer: Jo Campana

Service: Agorà

tel. +39 0376 1331094
fax +39 0376 1331094
e-mail: info@zalight.it

Sede operativa:
Via dell’Artigianato, 20
46024 Moglia (MN)

Non perderti tutte le
novità di ZAlight
iscriviti alla newsletter

© Zalight Srl - Via Giuseppe di Vittorio, 7 46020 Schivenoglia (MN) - P.I. 02402680207 - Privacy Policy - Sitemap - Credits

Close popup